lunedì 16 luglio 2012

Chiacchiere da ombrellone

Come si suol dire, stessa spiaggia, stesso mare. Ma quest'anno, avendo leggermente cambiato periodo alle ferie in una spiaggia di habituees, abbiamo destabilizzato tutti i calcoli dei bagnini, che si son visti costretti a spostarci due ombrelloni in là. Che sarà mai, direte voi. In effetti, risponderebbe la donna pratica e razionale che è in me.
In realtà, mi perdo nell'ordine:
- la conversazione e la simpatica complicità dei vicini di sinistra, che sono due nonni di bimbi ormai preadolescenti, disponibilissimi a dare un occhio ai miei cuccioli nel caso in cui mi capitasse di dover andare in bagno da sola. E poi sono i classici nonni che sanno educare tutti i bimbi meglio di qualunque genitore, metà della mia collezione di babbionate viene dalla signora B :-D
- l'ombra del pomeriggio, che viene dall'ombrellone dei vicini di destra. Quest'anno mi sono capitate le due lucertole, madre e figlia, che ad aprire l'ombrellone nemmeno ci pensano. Ovviamente, conversazione zero. Ma vabè. Mi basterebbe l'ombra.

Il lato positivo è che siamo a solo due posti di distanza dalla signora M, una che sono anni che cerco di capire se ci sia stata un'epoca in cui ha fatto parte del nostro pianeta, o se è sempre stata squinternatamente aliena come pare adesso. Comunque potrei ascoltarla per ore...

L'ultimo spunto di riflessione che
mi ha suggerito viene da una conversazione sul tema "qual è il mezzo migliore per raggiungere la Sardegna, sempre che valga la pena andarci, perchè bella è bella, ma che palle il viaggio". Il suo contributo è stato "ah, io in nave ci sto come la Moldava sulla Concordia". Sono ancora qui che mi domando se intendesse "da clandestina", "a letto col capitano" o "pronta a fuggire in caso di naufragio".

Mentre anche voi ci pensate e
magari mi illuminate, vi regalo anche l'ultima chicca della signora B, nota sociologa ed educatrice.
"Al giorno d'oggi la TV fa schifo, non c'è un programma che meriti di essere guardato. Tutto sesso, violenza e pubblicità. L'unico motivo per cui non la butto via è che mi fa comodo per piazzarci davanti i bambini, così almeno stanno fermi e non mettono in disordine la casa".

Nessun commento: