giovedì 27 settembre 2012

Cittadini del mondo crescono

Ieri abbiamo incontrato una maestra del Pituffo e ci ha raccontato l'aneddoto che segue.

Il quale nasce da un compito apparentemente innocente che la maestra stessa aveva assegnato l'altro giorno: un'enorme scheda contenente le 26 lettere dell'alfabeto da scrivere in maiuscolo e minuscolo, stampatello e corsivo, e a cui aggiungere una parola che iniziasse con quella lettera. Per far capire meglio il compito agli eventuali settenni non accompagnati dal genitore in turno-compiti, la scheda indicava già una parola con ogni lettera, prima dello spazio per aggiungerne un'altra. Peccato quindi che alla lettera X fosse già stata stampata la parola Xilofono (che come tutti sanno è uno strumento musicale per bambini inventato con il preciso obiettivo di avere una parola con la X da inserire nell'abecedario).
Insomma, confermandoci il Pituffo che non gli venivano in mente strani animali con la X siamo andati su Trovaparole.com e abbiamo trovato Xenofobo.

Stacco - l'indomani la maestra procede a correggere il compito con la classe.

Arriva alla X e scopre che sorprendentemente (!) un buon 70% dei bambini ha scritto xenofobo.
Lei giustamente ricorda che bisogna scrivere parole di cui si conosce il significato e chiede ai bambini cosa sanno su questo termine strano.
Salta su il Pituffo saputello e dice "uno xenofobo è uno che ha paura degli albanesi, degli indiani, degli africani e dei cinesi".
La maestra sbianca, perchè il Pituffo, fosse mai che la maestra gli chiedesse cos'è uno straniero, ha incluso nella sua definizione l'intera componente straniera della classe.
Allora giustamente fa notare che la definizione vale per tutti, perchè tutti sono stranieri per qualcun altro: esistono anche xenofobi stranieri che hanno paura degli italiani...
Alza quindi la mano la prima bambina buonista, per ricordare a tutti che "siamo tutti uguali".
Alza quindi la mano la seconda bambina buonista.
"Soprattutto i cinesi. I cinesi sono proprio tutti uguali".

E che parola avete scelto che inizia con la Y?

Nessun commento: