martedì 16 ottobre 2012

Back to school /x: per le mamme dei piccoli disordinati

Avevo promesso di piantarla coi post a tema cancelleria.

Ma questa è solo una segnalazione. Potrebbe sembrarvi un publiredazionale e forse un po' lo è, ma continuo a garantirvi che lo faccio gratis e spontaneamente e solo sui prodotti che mi piacciono (cara signora Eastpak: ho però visto che l'oggetto di cui sotto lo fai anche decorato con gli animaletti. Se me lo vuoi mandare scrivimi che ti dò l'indirizzo).

Avevo anche promesso di non comprare più niente di nuovo per scuola al Pituffo finchè non fosse diventato più saggio nell'utilizzo delle cose che ha.

Ma a un certo punto ho avuto un'illuminazione.

E cioè che quest'anno, rispetto all'anno scorso, il Pitu smarrisce molta meno cancelleria. E' bravino, ci sta attento, se qualcosa non torna oggi magari torna domani, però in un mese di scuola abbiamo veramente-veramente smarrito solo tre pastelli e due gomme.

Ma non c'era assolutamente verso di convincerlo a rimettere le cose nell'astuccio. Portava tutto a casa, rigorosamente sparso nello zaino.

Terzo dettaglio: ogni volta che mi prestavo, a fine compiti, a temperargli tutte le matite e reinfilargliele nell'astuccio in rigoroso ordine di arcobaleno, si contorceva in preda alla più atroce delle sofferenze.

Dopo il gesso sulla lavagna, che a me non dà fastidio alcuno, e il metallo che sbatte, che mi fa alzare la pelledoca solo a scriverlo, ho scoperto un altro rumore molesto, quello che annienta mio figlio ed è ahimè drammaticamente diffuso: quello della stoffa grattata.

Ovviamente so che è pigrone e disordinatone, ma mi son detta: metti mai che non mette a posto le matite perchè il rumore gli fa venire la pelle d'oca. In fondo io impazzisco al ristorante se quello al tavolo dietro morde la forchetta...

E allora ho ripensato a questo astuccio, che mi era piaciuto quando l'avevo visto ma non l'avevo preso perchè avevo promesso di non farlo, e anche perchè mi ero detta che se fosse caduto in terra avrebbe sparso tutto in giro... si vabbè, ma se mio figlio non mette le matite negli elastici e le lascia sparse sul tavolo, basta spostare un quaderno per ottenere lo stesso risultato, no?

E allora eccolo qui:


L'unico difetto che ho riscontrato (e che al Pitu sembrerà un gran pregio!) è che gli elastici sono piuttosto larghi e non reggono le matite e le penne in modo sicurissimo. Fortuna che per ora stiamo usando le matite ergonomiche cicciotte.

Il vantaggio è che basta sbatterci la roba dentro,  ed è fatta.

Il rischio è che non hai un'idea visiva delle matite mancanti. Solo che... da quando lo usiamo non è più venuta a mancare nessuna matita!!

Veramente offensivo invece il prezzo, a mio avviso alto anche per un astuccio cult per adolescenti.

In ogni caso io gli dò cinque stelline e non posso che consigliarlo a chi condivide il nostro dramma astuccistico :-D

Nessun commento: